SCORRI LA PAGINA

E SCOPRI TUTTE LE ATTIVITA'

CHE ABBIAMO ORGANIZZATO PER TE!


Non una semplice lezione di musica, ma un regalo che tutta la famiglia si fa: la gioia del tempo trascorso insieme. Ma cosa si fa esattamente a Piccola Musica? Dipende. Sei grande o sei piccolo?

Perchè se sei piccolo, o anche piccolissimo, a Piccola Musica in Famiglia trovi un mondo di suoni, voci, giochi, esplorazioni, fatto su misura per te. Trovi la tua mamma e il tuo papà che cantano insieme ad altre mamme e altri papà. Trovi altri bambini. Trovi sguardi pieni di meraviglia che si incrociano con il tuo e innescano un sorriso. Trovi lo stupore di poter imparare, supportato dall’amore e dalla presenza di tutti. Trovi la musica e la libertà.

E se sei grande trovi tutto questo, più un’insegnante che ti spiega in modo semplice ed efficace quello che c’è dietro (perchè si sa che ai grandi piacciono le spiegazioni). Trovi un posto dove anche tu puoi divertirti, cantare, ballare, inventare, andar per tentativi, ridere, giocare. Trovi la possibilità di vivere un tempo buono con la tua famiglia e per creare dei ricordi positivi, da custodire e rivivere tutte le volte che vuoi. Trovi la musica e la libertà.

Perchè la musica è di tutti e noi la facciamo insieme, con amore, consapevolezza e curiosità.

A Piccola Musica in Famiglia facciamo musica insieme, piccoli e grandi, usando soprattutto la nostra voce e il nostro corpo e arricchendo la lezione con canzoni, idee e spunti da tutto il mondo (perchè mica esiste solo la “nostra” musica!)

A Piccola Musica in Famiglia abbiamo una grandissima fiducia in quegli straordinari esseri che sono i bambini e creiamo per loro il migliore degli ambienti possibili per supportare la loro innata musicalità e lo sviluppo del loro sé musicale. Lo facciamo rispettando i loro tempi e la loro unicità, accogliendo i loro modi e le loro necessità e amandoli tutti, uno per uno, nessuno escluso.

Le classi proposte sono sabato mattina, nella sala grande:

  • SABATO DALLE 9 ALLE 10 CLASSE BABY 0-9 MESI
  • SABATO DALLE 10 ALLE 11 CLASSE FAMILY 0-5 ANNI
  • SABATO DALLE 11 ALLE 12 CLASSE FAMILY 0-5 ANNI


I bambini assorbono tantissimo, soprattutto da piccoli.
È proprio questo il momento più fertile per imparare una nuova lingua.
L’ efficacia dipende da quanto li esponiamo ai suoni della nuova lingua ma soprattutto da come lo facciamo: ma non siamo noi a dirlo, è la ricerca scientifica (che ci sta molto a cuore).

In un laboratorio di inglese di Hocus & Lotus i bambini - prima di tutto - fanno i bambini. E i bambini, si sa, vogliono giocare e questa cosa noi la prendiamo molto sul serio!

Ecco perché in questo laboratorio giocheremo con il teatro, la musica, i libri, le storie: perché sono questi i nostri strumenti preferiti - insieme alla relazione con Alessia, la nostra Magica Teacher - per creare un ambiente nutriente ed efficace, perfetto per i piccoli!

E se il genitore non parla inglese? Nessun problema! Il vostro compito è accompagnare e supportare i piccoli, al resto ci pensa la Magic Teacher!

I grandi con i piccoli dai 3 ai 5 anni, senza distinzione d'età, sono tutti i benvenuti!


I gruppi proposti sono sabato mattina, nella sala piccola:



  • SABATO DALLE 12 ALLE 13 GRUPPO 3-5 ANNI


Portare i propri cuccioli addosso è una pratica che regala grandi soddisfazioni (e le mani libere!). Ma navigare nell’oceano di marsupi e fasce oggi disponibili è tutt’altro che immediato, così come non è immediato gestire con serenità l'arrivo di un cucciolo in famiglia. 

  • Il tuo bambino piange in continuazione o vuole sempre stare in braccio?
  • sei stremata e vorresti un po’ le mani libere?
  • ti piace tenerlo addosso a te ma ti piacerebbe anche fare due passi?

il babywearing è la risposta pratica e comoda per sopravvivere all’arrivo di un neonato.

E’ vero che youtube è pieno di video gratis, ma niente vale come una professionista a tua disposizione per aiutare te – e proprio te – concretamente, con una soluzione confezionata sulle tue esigenze e sul tuo bambino.

Il babywearing è perfetto in gravidanza per imparare a portare il pancione, anche il papà può imparare a portare il suo neonato già durante la gravidanza: una volta nato, avrete già la memoria dei movimenti imparati in gravidanza e utilizzare la fascia che avrete scelto sarà immediato.

Ecco perché gli incontri che ho programmato per LITTLE sono differenziati in base alle esigenze dei grandi e all'età dei piccoli: scegli quello più adatto a te, ti aspetto a braccia aperte!


I gruppi proposti sono sabato pomeriggio, nella sala grande:

  • SABATO DALLE 15 ALLE 16    adulti + bambini 6-12 MESI
  • SABATO DALLE 16 ALLE 17    adulti + bambini 1-2 ANNI
  • SABATO DALLE 17 ALLE 18    adulti + BABY 0-6 MESI
  • SABATO DALLE 18 ALLE 19    FAMIGLIE IN ATTESA


Family Circus, dove nulla è impossibile, dove gli adulti imparano dai bambini e ci dove ci si riappropria dell'attività che caratterizza l'essere umano: il gioco. Le famiglie verranno coinvolte in un'esperienza da trascorrere in famiglia, ma anche con altri coetanei; si comunica con il corpo e insieme si riscopre la bellezza di stare a terra e giocare.

I gruppi proposti sono sabato pomeriggio, nella sala piccola:

  • SABATO DALLE 16 ALLE 17    DAI 3 AI 5 ANNI tutti insieme
  • SABATO DALLE 17 ALLE 18    DAI 3 AI 5 ANNI tutti insieme
  • SABATO DALLE 18 ALLE 19    DAI 3 AI 5 ANNI tutti insieme


"Un giorno, al mare" è un laboratorio originale che mescola la narrazione, il kamishibai, la musica e il gioco. Ci tufferemo insieme in un mare blu pieno di personaggi che ci faranno cantare, ballare e suonare.

Perché non è uno spettacolo da vivere passivamente, ma un racconto in cui diventare protagonisti: ci siederemo in cerchio e scopriremo che le nostre voci, il nostro canto e il nostro ballo saranno parti integranti della storia.

Le tavole del kamishibai scorreranno nel teatrino butai e ci aiuteranno ad immaginare i luoghi e i personaggi. La voce narrante racconterà la storia e introdurrà le canzoni e le musiche con cui, insieme, accompagneremo le scene.

E i tamburi? Ci sono anche quelli, ovviamente!

Pensato per tutte le età, perché a tutti piace ascoltare una bella storia!!!

I gruppi proposti sono domenica mattina, nella sala grande:

  • DOMENICA  DALLE 10 ALLE 11   DAI 2 AI 5 ANNI tutti insieme 
  • DOMENICA DALLE 11 ALLE 12    DAI 2 AI 5 ANNI tutti insieme
  • DOMENICA DALLE 12 ALLE 13    DAI 2 AI 5 ANNI tutti insieme



Nell’ incontro di Massaggio Infantile AIMI verranno proposte tramite la visione di un breve filmato e la presentazione del sito le origini, le motivazioni e le caratteristiche dell’ Associazione Italiana del Massaggio Infantile.
Si parlerà del perché massaggiare i bambini, dei benefici e delle stimolazioni che portano il contatto e l’ascolto attraverso un linguaggio non verbale.
Verranno spiegate le modalità dei corsi che comprendono una parte pratica ed una teorica con riferimento ai piccoli disturbi del neonato quali ad esempio coliche, sonno, pianto e come facilitare la relazione genitore/bambini.
Sarà possibile partecipare in coppia perché AIMI riconosce al papà un ruolo importante nel percorso di conoscenza e crescita del proprio bambino.
Fondamentale ricordare che AIMI non propone solo una sequenza di massaggio ma promuove il Tatto Nutritivo e la comunicazione attraverso il rispetto.

I gruppi proposti sono domenica mattina, nella sala piccola:

  • DOMENICA  DALLE 9 ALLE 10       adulti + bambini 0-12 MESI
  • DOMENICA  DALLE 10 ALLE 11      adulti + bambini 0-12 MESI
  • DOMENICA DALLE 11 ALLE 12       adulti + bambini 0-12 MESI


Nell'attività proposta - che rientra orgogliosamente tra le proposte di Nati per Leggere - leggeremo storie tratte dalla letteratura per l'infanzia, animandole con oggetti (pupazzi, burattini, strumenti musicali vari...). 

Dopo ogni storia letta i bambini saranno invitati a recitare una filastrocca, cantare una canzone o altro intermezzo sonoro. Le storie e le filastrocche possono venire ripetute al fine di familiarizzare nei bambini i racconti ed i suoni. Bambini ed adulti accompagnatori staranno seduti per terra in totale libertà espressiva e di movimento. 

La lettura, nella sua apparente semplicità, contiene molte valenze legate a modelli di comunicazione positivi e affettivi che influiscono in modo rilevante sullo sviluppo emotivo del bambino. E' considerata - e le ricerche lo dimostrano - l'attività più importante per l'acquisizione delle competenze necessarie per il successo nella lettura. La lettura è per il bambino uno strumento ideale per trattenere con sé l'adulto nel modo a lui più gradito, cioè con dedizione, partecipazione completa e senza distrazioni. La presenza dell'adulto è consolatoria, e fornisce protezione e sicurezza. 

Con la lettura il bambino si appropria lentamente della lingua materna, delle sue parole, della sua forma e struttura.

I gruppi proposti sono domenica pomeriggio, nella sala piccola:

  • DOMENICA  DALLE 16 ALLE 16.30    GRUPPO BABY 0-1 ANNO
  • DOMENICA DALLE 16.45 ALLE 17.30    GRUPPO 1-3 ANNI
  • DOMENICA DALLE 17.45 ALLE 18.30   GRUPPO 3-5 ANNI



Nell'incontro Gioco-shiatsu sono previsti due momenti: il primo dedicato ad una breve presentazione e il secondo alla pratica.

Durante la presentazione si parlerà delle nozioni basilari di Shiatsu, per ciò che riguarda invece la pratica verrà insegnato come prepararsi al contatto con l'altra persona (genitori/figli e bambini/bambini)

Gli obiettivi principali di questi incontro sono l’accoglienza e l’ascolto tramite rilassamento e delicati trattamenti. Questo sarà possibile tramite la lettura di libri che permetteranno al genitore di ascoltare e massaggiare il suo piccolo e ai più grandi di iniziare il percorso di conoscenza verso se stessi e di rispetto verso gli altri.

In base all’ età saranno proposti il contatto, il movimento e il rilassamento


I gruppi proposti sono domenica pomeriggio, nella sala grande:

  • DOMENICA  DALLE 16 ALLE 17       GRUPPO 1-3 ANNI
  • DOMENICA  DALLE 17 ALLE 18       GRUPPO 3-4 ANNI
  • DOMENICA DALLE 18 ALLE 19        GRUPPO 4-5 ANNI


.